Facciamo Benchmarking
Vai al livello superiore
Non è facile confrontare realtà pubbliche diverse, con business diversi, con classi di utenti differenti, e cosi via. Potrebbe, tuttavia, essere interessante provare ad individuare degli ambiti confrontabili e tentare di realizzare un esercizio pratico. Probabilmente sono avvantaggiato dal fatto che mi occupo di programmazione e controllo in un Dipartimento le cui attività riguardano personale, approvvigionamenti e logistica, informatica, che si possono facilmente ritrovare in altre organizzazioni.
Che ne dite?
Io ho cominciato ad affrontare la tematica "Formazione", analizzando in particolare il rapporto annuale dell'Osservatorio sui bisogni formativi nella PA in cui sto trovando diversi dati che posso confrontare con alcuni classici indicatori utilizzati nel Dipartimento in cui lavoro.
Interessa anche a me lavorare al tema proposto ed in particolare mi interessa parlare di formazione: mi occupo di formazione del personale (prima nel privato e poi nel pubblico) da oltre 25 anni e attualmente sono la responsabile della formazione interna di DigitPA (ex Cnipa, ex Aipa).
Come procedere? Quali indicatori suggerisci (ci diamo del tu?) di prendere in esame?
A presto
Rosa Barrese
Scusa se rispondo con ritardo. Da qualche anno all'interno della mia struttura ho proposto i seguenti indicatori:
- ore medie di formazione per dipendente per area economica
- n. persone medie formate per area economica (rispetto ai dipendenti in servizio)
- % ore di formazione per ente erogatore
- % ore di formazione per area tematica
- costo medio per persona formata
- costo medio per ora erogata
Sugli ultimi due adotterei particolari cautele in quanto è necessaro capire quali costi considerare e come costruirli. In relazione a ciò sto pensando a qualche indicatore di efficienza che coinvolga il perosnale amministrativo addetto alla programmazione e realizzazione dei corsi.
Sono indicatori molto semplici, da controllo di gestione. Magari ne conosci degli altri.
Se riusciamo a condividere, spero anche con altri, un set di pochi indicatori possiamo provare a elaborare un piccolo vademecum con la descrizione degli algoritmi al fine di condividere anche questi.
Che ne pensi?
Angelo